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DAILY FANTASY SPORT

FantasyGame è un di gioco di abilità a distanza sotto forma di torneo, appartenente alla tipologia dei cosiddetti "daily fantasy sport".

Prevede partite, ossia tornei, con vincite in denaro (Contest) che si svolgono su un arco temporale di uno o più giorni. Il montepremi, sempre pari ad un ammontare non inferiore all'80% della raccolta, viene distribuito ai partecipanti in base alla classifica ricavata dal punteggio totalizzato dagli stessi nel singolo Contest.

Sono previsti buyin di importo non superiore a € 250,00.

Gli utenti si sfidano tra loro componendo una "fanta-squadra" (Team) costituita da atleti o da squadre reali (Componenti) appartenenti a una medesima disciplina sportiva, tramite la quale conseguono un punteggio in base alla conversione in punti del valore assunto da predeterminati parametri, secondo uno "scoring system" specifico di ogni sport. La somma dei punti di ogni singolo Componente del Team determina il punteggio finale e conseguentemente la posizione in classifica.

L'obiettivo dei partecipanti è quello di ottenere il punteggio più alto possibile con il Team da loro creato.

COME FUNZIONA IL GIOCO

Iscrizione al Contest

Nella lobby sono raccolti tutti i Contest (cioè i tornei) a cui possono iscriversi gli utenti.

I Contest sono filtrabili per diversi parametri tra cui:

  • Sport e competizione di riferimento
  • Importo del buy-in (cioè del diritto di partecipazione)
  • Numero massimo di partecipanti
  • Data di inizio del Contest

Ogni Contest presenta un costo d'iscrizione (buy-in) che permette l'acquisto del diritto di partecipazione al Contest stesso.

Si prevede l'offerta di Contest gratuiti che mettono in palio bonus (che consentono la partecipazione a Contest di FantasyGame con vincita in denaro.

è possibile iscriversi ad un Contest fino a circa 10 minuti prima dell'inizio della prima competizione reale inclusa nel Contest. Lo stesso vale per la de-registrazione, salvo eccezioni specifiche di alcune tipologie di Contest.

è consentita al singolo giocatore la contemporanea partecipazione a diversi Contest. è inoltre consentita al giocatore l'iscrizione di più squadre ad uno stesso Contest, quando specificato (Multi-entry) Tipologie di Contest

Tipologie di Contest

Esistono tre tipologie di Contest:

  • Tornei: Contest senza limite di partecipanti. Solitamente presentano un montepremi garantito (che viene comunque assegnato indipendentemente dal numero degli iscritti e che pertanto può comportare un montepremi superiore alla raccolta stessa).
  • Leghe: contest con numero massimo di partecipanti. Al riempimento della Lega non è più possibile de-registrarsi
  • Heads-up: Contest uno contro uno. Al riempimento dell'Heads-up non è più possibile deregistrarsi

Creazione del Team

Una volta acquistato il diritto di partecipazione, l'utente può procedere con la selezione del proprio Team.

A ciascun partecipante è assegnato un importo, identico per tutti i partecipanti allo stesso contest, utilizzabile per l'acquisizione di Componenti al proprio Team (singoli atleti oppure squadre secondo i casi) econ il quale deve "coprire il costo" dello "stipendio" dei Componenti prescelti.

In base alle competizioni ed eventi sportivi inclusi nel contest scelto, l'utente avrà a disposizione un elenco di Componenti tra cui scegliere per creare il suo Team.

Ogni Componente è caratterizzato da:

  • Nome
  • Ruolo
  • Squadra di appartenenza
  • Stipendio

Il Team invece è caratterizzato da alcuni elementi specifici per ogni Contest:

  • Numero massimo di Componenti
  • Numero massimo di Componenti per ruolo
  • Numero massimo di Componenti per squadra di appartenenza
  • Budget massimo con cui coprire gli stipendi dei Componenti del Team

Una volta composto il Team, questo può essere salvato (anche incompleto) ed eventualmente anche modificato in seguito. I singoli Componenti possono essere sostituiti fino all'inizio del contest o dell'evento sportivo reale in cui competono (dove previsto), ovviamente solo con altri giocatori non ancora attivi appartenenti alla lista originale. Nel caso in cui un utente non completasse il suo Team entro i termini prestabiliti, parteciperà al Torneo con un Team incompleto.

Una volta salvato il Team, l'utente può adottare lo stesso in altri Contest compatibili (dove previsto), utilizzando il tasto "Esporta". Con tornei compatibili si intendono tutti i Tornei che fanno riferimento allo stesso pool di Componenti selezionabili.

Svolgimento del Contest

Il Contest parte in corrispondenza dell'inizio del primo evento sportivo reale incluso. Durante lo svolgimento, gli atleti accumulano punti in tempo reale, sulla base delle prestazioni conseguire con riferimento a parametri pre-stabiliti per ciascuno di essi, andando a comporre il punteggio dei diversi Team iscritti al Contest.

FantasyGame si affida ad OPTA per la raccolta e ricezione dei feed live e non può in alcun modo alterare le statistiche ricevute dal provider.

Conclusione del Contest

La chiusura del Contest avviene un'ora dopo la fine dell'ultimo evento sportivo incluso nello stesso, secondo gli orari delle partite presenti nei dettagli del Contest. Dopo la chiusura del Contest i punteggi vengono considerati definitivi e si procede alla definizione della classifica ed all'assegnazione dei premi.

Eventuali aggiornamenti delle statistiche fornite dal provider dopo l'orario di fine degli eventi sportivi inclusi nel Contest, vengono considerati ai fini del risultato unicamente nel caso in cui vengano ricevuti entro la chiusura del Contest. Eventi sportivi interrotti o posticipati ai giorni successivi, non vengono considerati ai fini del Contest.

Montepremi ed assegnazione delle vincite

Come regola generale, il risultato finale di un Contest è dato dalla classifica (con relativi premi) dei partecipanti ordinati per fanta-punti totali accumulati in quello specifico Contest.

Solo una quota parte, che può variare a seconda del Contest, consegue un premio. La distribuzione percentuale del montepremi tra i vincitori in relazione alla classifica conseguita può variare a seconda del Contest ed è comunque sempre resa nota e disponibile sul sito almeno fin dal momento dell'introduzione del Contest nel programma, aggiornata al numero di partecipanti corrente.

Nel caso in cui due o più partecipanti abbiano lo stesso punteggio, cadendo però in due o più fasce di premio diverso, si dividono la somma dei premi corrispondenti in parti uguali.

Anche il payout complessivo può variare a seconda della tipologia del torneo e dell'importo del buyin, sempre fermo restando che nel caso dei tornei garantiti il payout può assumere valore superiore a quello di riferimento.

I premi possono essere assegnati secondo diverse modalità specifiche del Contest a cui l'utente partecipa:

Standard

Torneo: vanno a premio un numero variabile di partecipanti in base al numero totale di iscritti. Il montepremi viene quindi diviso tra i vincenti in percentuale decrescente dal primo classificato all'ultimo premiato.

Nei tornei, FantasyGame premia generalmente il top 20% dei partecipanti. Nei dettagli di ogni Torneo viene indicato il payout completo con le fasce di partecipanti e i relativi premi assegnati, aggiornato al numero di iscritti presenti.

Leghe: anche nelle Leghe il payout dipende dal numero di partecipanti iscritti al momento dello start del Contest. Il payout completo viene indicato con le fasce di partecipanti e i relativi premi assegnati, aggiornato al numero di iscritti presenti.

La percentuale rappresenta la porzione di montepremi assegnata alla posizione.
Esempio: una Lega da 10€+2€ di buy-in con 9 iscritti, raccoglie 10x9=90€ di montepremi. Secondo le percentuali in tabella vanno a premio 3 persone per una vincita rispettivamente di 45€, 27€ e 9€.

Heads-up: il partecipante col punteggio maggiore si aggiudica l'intero montepremi.

Il premio equivale quindi al doppio del buy-in al netto della fee.
Esempio: un Heads-up da 10€+2€ di buy-in con iscritte 2 persone raccoglie € 24 dei quali 10x2=20€ sono assegnati a montepremi. Il vincente si aggiudica quindi una vincita di 20€.

Nel caso in cui i due partecipanti concludano un Heads-up con lo stesso punteggio, riprendono il buy-in al netto della fee (margine trattenuto dal concessionario).
Esempio: in un Heads-up da 10€+2€, i due partecipanti si dividono il montepremi vincendo 10€ ciascuno.

50/50:

I 50/50 sono una particolare modalità di Contest in cui vanno a premio il top 50% dei partecipanti, che si dividono il montepremi in parti uguali, vincendo quindi il doppio del buy-in al netto della fee. Possono essere giocati sia sotto forma di Lega che di Torneo.
Esempio: un Torneo 50/50 da 10€+2€ di buy-in con iscritte 10 persone raccoglie 10x10=100€ di montepremi. I primi 5 vanno a premio per una vincita di 20€ ognuno.

Nel caso di partecipanti dispari, l'avanzo viene assegnato al primo non premiato.
Esempio: Lega da 10 persone che parte con 9 iscritti con buy-in da 10€+2€: I primi 4 vincono il doppio del buy-in mentre il montepremi avanzato viene assegnato al quinto (1°-4° 20€, 5° 10€).

Nel caso in cui ultimo premiato e primo non premiato concludano con lo stesso punteggio, si dividono il premio.
Esempio: Lega da 10 persone da 10€+2€ di buy-in. Quinto e sesto si dividono il premio (1°-4° 20€, 5°-6° 10€,7°-10° 0€).

Ci si riserva di adottare ulteriori formule analoghe nelle quali vanno a premio una quota prefissata di giocatori diversa dal 50%, le quali adottano regole analoghe a quelle qui descritte.

Moltiplicatori:

I Moltiplicatori sono una particolare modalità di Contest, in cui i partecipanti a premio vincono N volte la quota di iscrizione, in base all'entità del moltiplicatore, che varia in base allo specifico Contest. Quindi tutti i partecipanti a premio vinceranno una porzione uguale di montepremi ed il numero dei premiati è dato da Prizepool/(buy-in*moltiplicatore). Possono essere giocati sia sotto forma di Lega che di Torneo.

Esempio: Lega con moltiplicatore x3 da 10€+2€ e 9 partecipanti (prizepool: 10*9=90€), presenta 3 premi (90/10*3), ognuno da 30€. Quindi il payout sarà 1°-3° = 30€, 4°-9° = 0€
Esempio: lega con moltiplicatore x5 da 10€+2€ e 20 partecipanti (prizepool: 20*10=200€), presenta 4 premi (200/10*5), ognuno da 50€. Quindi il payout sarà 1°-4° = 50€, 5°-20° = 0€

In caso di pareggio si applica la solita regola di divisione dei premi, mentre nel caso in cui ci fosse una porzione di montepremi che non copre l'importo del premio minimo dato dal moltiplicatore, questa viene assegnata al primo non premiato.
Esempio: Lega con moltiplicatore x3 da 10+1 e 10 partecipanti (prizepool: 10*10=100€), i 10 avanzati vengono assegnati al primo non premiato. Quindi il payout sarà 1°-3° = 30€, 4° = 10€, 5°-10° = 0€

Satelliti:

I Satelliti sono una particolare modalità di Contest, in cui i partecipanti vincono l'ingresso ad un altro torneo dal buy-in collegato, secondo una gerarchia di due o più livelli.

A differenza delle altre modalità i premi non sono somme di denaro prelevabili, ma iscrizioni automatiche al Torneo di destinazione. Se l'utente decide di de-registrarsi, gli viene restituito l'importo equivalente in bonus, utilizzabili per l'iscrizione ad altri Contest.
Esempio: satellite da 10+1 per un torneo da 100+10 con iscritte 10 persone, Il payout è 1° = ticket da 100, 2°-10° = 0. è paragonabile ad un moltiplicatore x10.

Eventuale montepremi avanzato viene assegnato al primo non premiato.
Esempio: satellite da 10+1 per un torneo da 100+10 con iscritte 15 persone, Il payout è 1° = iscrizione al torneo da 100, 2° = 50, 3°-10° = 0. Se il vincitore si de-registra dal torneo, gli viene assegnato un bonus del valore equivalente (100).

I premi vinti vengono accreditati immediatamente sul conto gioco dell'utente.

REGOLE BASKET

1. Composizione della formazione

  • Ogni formazione è composta da 7 giocatori, o meno dove specificato
  • Il tetto salariale è di 50.000, o differente dove specificato
  • I giocatori sono suddivisi per ruolo: Guardia (G), Ala (A), Centro (C)
  • Il modulo di gioco prevede 3 guardie, 3 ali e 1 centro
  • Si possono selezionare un massimo di 2 giocatori per squadra di appartenenza, o un numero differente dove specificato
  • Ogni giocatore ha un prezzo determinato in base alle sue prestazioni passate ed alla sua abilità. Il prezzo rimane invariato dall'inserimento del contest in lobby fino all'inizio dello stesso, ma varia di partita in partita
  • La formazione è modificabile fino all'inizio del contest di riferimento. In alcuni casi è possibile modificare i giocatori non ancora scesi in campo anche a contest in corso
  • Le formazioni avversarie sono visibili a partire dall'inizio del contest
  • Alcuni contest possono presentare un numero minimo di partecipanti sotto il quale il contest verrà annullato, in quel caso verrà rimborsata la quota di iscrizione

2. Svolgimento della partita

  • I giocatori guadagnano punti in base alle statistiche raccolte durante lo svolgimento dell'intera partita (compresi eventuali overtime)
  • Le statistiche vengono convertite in punti secondo lo scoring system presentato nella tabella di riferimento
  • Nel caso in cui un giocatore non partecipa alla partita guadagna 0 punti nel contest
  • Il punteggio viene determinato dalla somma dei punti di tutti i giocatori schierati nella formazione
  • La determinazione delle statistiche di gioco è determinata unicamente da Opta Sports, il nostro provider di dati in tempo reale 3. Altre

3. Altre regole

  • Durante l'anno un giocatore può cambiare ruolo, ma rimarrà sempre stabile per uno stesso contest
  • Nel caso di partite interrotte o rimandate, i giocatori delle squadre coinvolte raccolgono punti solo se vengono ricevuti da Opta prima della chiusura del contest. Qualsiasi statistica generata dopo la chiusura del contest non viene considerata
  • Occasionalmente Opta effettua correzioni alle statistiche dei singoli giocatori. Queste modifiche vengono considerate solo se ricevute prima della chiusura del contest. Nel caso di problemi tecnici, dovuti alla raccolta ed assegnazioni di statistiche correttamente inviate, la classifica e l'assegnazione dei premi relativi può essere rivista e modificata
  • La chiusura del contest non è contestuale al termine delle partite incluse ma avviene entro l'ora successiva per permettere la ricezione di eventuali modifiche fornite da Opta. Durante questo periodo il contest compare nella sezione Live de I Miei Team. I dati definitivi di punteggio, classifica e premi sono assegnati alla chiusura effettiva del contest. Una volta chiuso il contest i risultati finali possono essere consultati nella sezione Terminati de I Miei Team

4. Trasferimenti

  • Se un giocatore viene trasferito in una differente squadra dello stesso campionato il giocatore prenderà comunque il punteggio anche giocando in una nuova squadra
  • Se un giocatore viene trasferito in una differente squadra in un differente campionato, questo giocatore non prenderà punti nel campionato da cui proviene
  • Se il trasferimento di un giocatore a una nuova squadra comporterà il superamento del numero massimo di giocatori selezionabili appartenenti alla stessa squadra sarà compito dell'utente modificare la propria formazione prima dell'inizio del contest. In caso contrario la formazione sarà considerata non valida

5. Tabella punti

REGOLE FORMULA UNO

1. Composizione della griglia

  • Ogni formazione è composta da 5 piloti e 1 scuderia, o differente dove specificato
  • Il tetto salariale è di 50.000, o differente dove specificato
  • Ogni pilota o scuderia ha un prezzo determinato in base alle sue prestazioni passate ed alla sua abilità. Il prezzo rimane invariato dall'inserimento del contest in lobby fino all'inizio dello stesso, ma varia di gran premio in gran premio
  • La formazione è modificabile fino all'inizio del contest di riferimento.
  • Le formazioni avversarie sono visibili a partire dall'inizio del contest
  • Alcuni contest possono presentare un numero minimo di partecipanti sotto il quale il contest verrà annullato, in quel caso verrà rimborsata la quota di iscrizione

2. Svolgimento della gara

  • I piloti guadagnano punti in base alle statistiche raccolte durante lo svolgimento dell'intera gara
  • Le scuderie guadagnano punti in base alle statistiche dei due piloti che corrono per quella scuderia
  • Le statistiche vengono convertite in punti secondo lo scoring system presentato nella sezione specifica o nei dettagli del contest
  • Nel caso in cui un pilota o una scuderia non partecipa alla gara guadagna 0 punti nel contest
  • Il punteggio viene determinato dalla somma dei punti di tutti i piloti e scuderia schierati nella formazione
  • L'assegnazione delle statistiche di gioco è determinata unicamente da Opta Sports, il nostro provider di dati in tempo reale
  • Il giro veloce è il miglior singolo giro effettuato in minor tempo da un pilota durante l'arco di tutta la gara. Il bonus è assegnato quindi ad un solo pilota a fine gara.
  • Per sorpassi si intende la differenza tra la posizione di partenza e la posizione di arrivo. La perdita di posizione non comporta nessun malus.
  • Il malus per doppiaggio viene assegnato ad un singolo pilota per ogni giro in meno che risulta aver compiuto a fine gara.

3. Altre regole

  • Se a contest iniziato viene annullata la gara di riferimento anche il contest viene annullato e rimborsati gli iscritti al contest
  • Occasionalmente Opta effettua correzioni alle statistiche dei singoli piloti. Queste modifiche vengono considerate solo se ricevute prima della chiusura del contest. Nel caso di problemi tecnici, dovuti alla raccolta ed assegnazioni di statistiche correttamente inviate, la classifica e l'assegnazione dei premi relativi può essere rivista e modificata
  • La chiusura del contest non è contestuale al termine della gara inclusa ma avviene entro l'ora successiva per permettere la ricezione di eventuali modifiche fornite da Opta. Durante questo periodo il contest compare nella sezione Live de I Miei Team. I dati definitivi di punteggio, classifica e premi sono assegnati alla chiusura effettiva del contest. Una volta chiuso il contest i risultati finali possono essere consultati nella sezione Terminati de I Miei Team
  • In caso di ritiro il pilota non accumula i punti guadagnati fino al momento dell'abbandono (tranne nel caso in cui il suo giro veloce fosse il migliore alla fine della gara).
  • Nelle prove non vengono considerate eventuali penalità ai fini dell'assegnazione del punteggio ai piloti

4. Tabella punti

REGOLE CALCIO

1. Composizione della formazione

  • Ogni formazione è composta da 11 calciatori, o meno dove specificato
  • Il tetto salariale è di 100.000, o differente dove specificato
  • I calciatori sono suddivisi per ruolo: Portiere (P), Difensore (D), Centrocampista (C), Attaccante (A)
  • Sono utilizzabili diversi moduli: 343, 433, 442, 352, 451
  • Si possono selezionare un massimo di 4 giocatori per squadra di appartenenza, o un numero differente dove specificato
  • Ogni calciatore ha un prezzo determinato in base alle sue prestazioni passate ed alla sua abilità. Il prezzo rimane invariato dall'inserimento del contest in lobby fino all'inizio dello stesso, ma varia di partita in partita
  • La formazione è modificabile fino all'inizio del contest di riferimento. In alcuni casi è possibile modificare i giocatori non ancora scesi in campo anche a contest in corso
  • Le formazioni avversarie sono visibili a partire dall'inizio del contest
  • Alcuni contest possono presentare un numero minimo di partecipanti sotto il quale il contest verrà annullato, in quel caso verrà rimborsata la quota di iscrizione

2. Svolgimento della partita

  • I giocatori guadagnano punti in base alle statistiche raccolte durante lo svolgimento della partita
  • Le statistiche vengono convertite in punti secondo lo scoring system presentato nella tabella seguente
  • Nel caso in cui un giocatore non partecipa alla partita guadagna 0 punti nel contest
  • Il punteggio viene determinato dalla somma dei punti di tutti i giocatori schierati nella formazione
  • La determinazione delle statistiche di gioco è determinata unicamente da Opta Sports, il nostro provider di dati in tempo reale

3. Altre regole

  • I giocatori accumulano punti a seconda del ruolo che li identifica in fase di iscrizione al contest. Durante l'anno un calciatore può cambiare ruolo, ma rimarrà sempre stabile per uno stesso contest
  • Nel caso di partite interrotte o rimandate, i calciatori delle squadre coinvolte raccolgono punti solo se vengono ricevuti da Opta prima della chiusura del contest. Qualsiasi statistica generata dopo la chiusura del contest non viene considerata
  • Occasionalmente Opta effettua correzioni alle statistiche dei singoli giocatori. Queste modifiche vengono considerate solo se ricevute prima della chiusura del contest. Nel caso di problemi tecnici, dovuti alla raccolta ed assegnazioni di statistiche correttamente inviate, la classifica e l'assegnazione dei premi relativi può essere rivista e modificata
  • La chiusura del contest non è contestuale al termine delle partite incluse ma avviene entro l'ora successiva per permettere la ricezione di eventuali modifiche fornite da Opta. Durante questo periodo il contest compare nella sezione Live de I Miei Team. I dati definitivi di punteggio, classifica e premi sono assegnati alla chiusura effettiva del contest. Una volta chiuso il contest i risultati finali possono essere consultati nella sezione Terminati de I Miei Team

4. Calciomercato

  • Se un giocatore viene trasferito in una differente squadra dello stesso campionato il giocatore prenderà comunque il punteggio anche giocando in una nuova squadra
  • Se un giocatore viene trasferito in una differente squadra in un differente campionato, questo giocatore non prenderà punti nel campionato da cui proviene ma prenderà punti nel nuovo campionato (solamente se il contest e i salari sono stati creati dopo il trasferimento del giocatore)
  • Se il trasferimento di un giocatore a una nuova squadra comporterà il superamento del numero massimo di giocatori selezionabili appartenenti alla stessa squadra sarà compito dell'utente modificare la propria formazione prima dell'inizio del contest. In caso contrario la formazione sarà considerata non valida

5. Tabella punti

REGOLE MOTOGP

1. Composizione della griglia

  • Ogni formazione è composta da 6 piloti, o meno dove specificato
  • Il tetto salariale è di 50.000, o differente dove specificato
  • Ogni pilota ha un prezzo determinato in base alle sue prestazioni passate ed alla sua abilità. Il prezzo rimane invariato dall'inserimento del contest in lobby fino all'inizio dello stesso, ma varia di gran premio in gran premio
  • La formazione è modificabile fino all'inizio del contest di riferimento.
  • Le formazioni avversarie sono visibili a partire dall'inizio del contest
  • Alcuni contest possono presentare un numero minimo di partecipanti sotto il quale il contest verrà annullato, in quel caso verrà rimborsata la quota di iscrizione

2. Svolgimento della gara

  • I piloti guadagnano punti in base alle statistiche raccolte durante lo svolgimento dell'intera gara
  • Le statistiche vengono convertite in punti secondo lo scoring system presentato nella tabella seguente
  • Nel caso in cui un pilota non partecipa alla gara guadagna 0 punti nel contest
  • Il punteggio viene determinato dalla somma dei punti di tutti i piloti schierati nella formazione
  • La determinazione delle statistiche di gioco è determinata unicamente da Opta Sports, il nostro provider di dati in tempo reale
  • Il giro veloce è il miglior singolo giro effettuato in minor tempo da un pilota durante l'arco di tutta la gara. Il bonus è assegnato quindi ad un solo pilota a fine gara.
  • Per sorpassi si intende la differenza tra la posizione di partenza e la posizione di arrivo. La perdita di posizione non comporta nessun malus.
  • Il malus per doppiaggio viene assegnato ad un singolo pilota per ogni giro in meno che risulta aver compiuto a fine gara.

3. Altre regole

  • Se a contest iniziato viene annullata la gara di riferimento anche il contest viene annullato e rimborsati gli iscritti al contest
  • Occasionalmente Opta effettua correzioni alle statistiche dei singoli piloti. Queste modifiche vengono considerate solo se ricevute prima della chiusura del contest. Nel caso di problemi tecnici, dovuti alla raccolta ed assegnazioni di statistiche correttamente inviate, la classifica e l'assegnazione dei premi relativi può essere rivista e modificata
  • La chiusura del contest non è contestuale al termine della gara inclusa ma avviene entro l'ora successiva per permettere la ricezione di eventuali modifiche fornite da Opta. Durante questo periodo il contest compare nella sezione Live de I Miei Team. I dati definitivi di punteggio, classifica e premi sono assegnati alla chiusura effettiva del contest. Una volta chiuso il contest i risultati finali possono essere consultati nella sezione Terminati de I Miei Team
  • In caso di ritiro il pilota non accumula i punti guadagnati fino al momento dell'abbandono (tranne nel caso in cui il suo giro veloce fosse il migliore alla fine della gara)
  • Nelle prove non vengono considerate eventuali penalità ai fini dell'assegnazione del punteggio ai piloti

4. Tabella punti